Cercare un mediatore

Informazioni su come visualizzare e cercare i mediatori iscritti alla piattaforma

Sei alla ricerca di un mediatore? Registrati e accedi alla piattaforma.

Se sei un operatore della pubblica amministrazione che si occupa di sanità e accoglienza di pazienti stranieri o collabori/fai parte di un Ente del Terzo Settore o di strutture che si occupano di servizi di mediazione in ambito sanitario, puoi visualizzare, in qualità di Consultatore, l’Elenco dei mediatori esperti.

Come fare per diventare Consultatore? Vai alla pagina di Registrazione, seleziona la voce “Consultatore” ed effettua l’accesso utilizzando lo SPID o la CIE. Una volta inseriti i dati richiesti e inviata la candidatura, verrai accreditato dall’INMP come consultatore della piattaforma.

Riceverai una email automatica con la quale ti verrà richiesto di confermare l’iscrizione alla piattaforma. Acconsenti e procedi all’utilizzo della piattaforma con profilo “consultatore”. Dalle successive consultazioni, la piattaforma ti riconoscerà con le credenziali accreditate.

Come trovare il profilo adatto? Una volta divenuto Consultatore, sarà possibile filtrare la ricerca (anche attraverso l’inserimento di filtri multipli) dei mediatori iscritti nell’Elenco per le seguenti categorie:

  • territorio (Regione e provincia)
  • sesso
  • lingue parlate
  • contesti di lavoro trattati (ad esempio pronto soccorso, consultorio, ospedale, approdi, tra gli altri)
  • target/setting di esperienza (ad esempio salute materno-infantile, salute mentale, MSNA, persone senza dimora e altri)
  • tipo di mansioni svolte (rilasci STP/ENI, orientamento ai servizi, o altro ancora).

Ti comparirà un elenco di profili che rispondono alle tue esigenze.

Come contattare il profilo prescelto? Individuando il profilo più affine all’esigenza del tuo territorio e/o della tua struttura, sarai autorizzato a ricevere i dati personali e di contatto del mediatore e/o della mediatrice (nome, cognome, email e telefono). Potrai dunque contattare in autonomia il professionista per i seguiti di competenza.