Progetto PROMESSA

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014 – 2020

Logo_Promessa

PROMESSA è il progetto dell’INMP dedicato alla “PROmozione della figura del MEdiatore transculturale Specializzato in ambito SAnitario all’interno del sistema di accoglienza per i migranti e i rifugiati”, finanziato dal FAMI (Fondo asilo, migrazione e integrazione – PROG-3857), avviato a dicembre 2022 e la cui conclusione è prevista per il 29 febbraio 2024.

PROMESSA riprende e rilancia le esperienze degli ultimi anni sul tema della mediazione transculturale in sanità, capitalizzando anche i risultati del progetto europeo “I.C.A.R.E. – Integration and Community Care for Asylum and Refugees in Emergency”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna in partnership con regione Toscana, Lazio e Sicilia.

Obiettivo generale è quello di supportare gli attori del sistema di accoglienza e del servizio sanitario nazionale nella migliore presa in carico e cura della popolazione migrante, attraverso la valorizzazione della figura del mediatore transculturale.

Il progetto si articola nelle seguenti attività:

CV_mediatori

CV Mediatori

Perfezionare il curriculum formativo del mediatore transculturale secondo standard (aggiornati) di conoscenze, abilità e competenze richieste per operare in ambito sanitario.
Formazione_specialistica

Formazione specialistica

Progettare ed erogare un percorso formativo specialistico – integrale e/o di aggiornamento su specifici moduli tematici – di stampo teorico-pratico, rispondente agli standard del curriculum formativo.
Elenco_MTS

Elenco MTS

Costituire un Elenco nazionale dell’INMP dei mediatori transculturali esperti in ambito sanitario (Elenco MTS).

PROMESSA rientra coerentemente negli obiettivi istituzionali dell’INMP quale Centro di riferimento nazionale per la mediazione transculturale in campo sanitario.

Per questa ragione, l’Istituto intende proseguire l’attività di aggiornamento professionale e di gestione dell’Elenco MTS anche successivamente alla conclusione del progetto, attraverso questa piattaforma.

Progetto PROMESSA

SCARICA SCHEDA PROGETTO

Si è chiusa martedì 30 maggio 2023, alle ore 15:00, la fase delle candidature per aderire all’Elenco nazionale dell’INMP dei mediatori transculturali esperti in ambito sanitario (Elenco MTS). L’INMP ha istituito una Commissione per la valutazione delle domande pervenute. Nel caso fosse verificata la presenza dei requisiti richiesti, il candidato è stato informato della sua idoneità e inserito direttamente nell’Elenco. Laddove, invece, la Commissione valutativa avesse rilevato un fabbisogno formativo su una o più aree tematiche, il candidato è stato chiamato a partecipare a specifici eventi formativi, disponibili a partire dal mese di giugno 2023.

I percorsi formativi e le attività esperienziali

Il primo percorso formativo realizzato nell’ambito del Progetto PROMESSA, si è tenuto nell’Aula Agostini dell’INMP dal 12 al 22 giugno 2023. Sono stati formati i primi mediatori culturali che, a seguito del processo di verifica dei CV e delle competenze, da parte della commissione valutatrice, sono risultati quelli con fabbisogno formativo più elevato. Si è trattato di un percorso di stampo teorico-pratico, per un totale di 200 ore, 100 teoriche e 100 di parte esperienziale. Il percorso teorico è stato erogato in modalità blended, con lezioni frontali, formazione a distanza asincrona e studio individuale, attraverso la piattaforma FAD dedicata. Obiettivo del corso, l’aggiornamento delle competenze dei mediatori coinvolti nell’erogazione di servizi sanitari e socio-sanitari, con una formazione centrata su metodi, tecniche e strumenti specifici, e sviluppata lungo due direttrici: transculturalità e multidisciplinarietà. All’interno del programma sono disponibili i temi trattati, il calendario delle lezioni e l’elenco dei docenti.

Si sono tenute tra i mesi di settembre e novembre le attività esperienziali sul territorio, che hanno coinvolto i mediatori partecipanti al primo corso di formazione, erogato a giugno.

A partire da martedì 26 settembre 2023 sono stati erogati, presso l’Aula Agostini della sede INMP, il secondo e il terzo pacchetto formativo previsti dal Progetto PROMESSA. Si è trattato di aggiornamenti teorico-pratici rivolti a una platea di circa quaranta mediatori transculturali. Tale aggiornamento è stato organizzato in due corsi con programmi personalizzati e calibrati sui fabbisogni formativi individuati dalla commissione valutatrice durante il processo di verifica delle competenze. Nello specifico un corso è stato erogato in modalità blended, con giornate formative in aula e a distanza, mediante FAD sincrona e asincrona. Il secondo corso, invece, si è incentrato esclusivamente sulla fruizione a distanza. I temi affrontati, il calendario delle lezioni e l’elenco dei docenti sono disponibili all’interno del programma del percorso formativo.

Tra ottobre e novembre è stato, infine, erogato il quarto e ultimo pacchetto formativo previsto dal progetto, rivolto al gruppo di mediatori con gap formativi più ridotti. Il corso ha previsto, da un lato, un allineamento sui codici, i contesti e i linguaggi della mediazione transculturale in campo sanitario e, dall’altro, offerto un perfezionamento rispetto ai metodi, le tecniche e, soprattutto, gli strumenti di tipo operativo e di settore.

L'Elenco nazionale dell'INMP

La costituzione dell’Elenco nazionale dell’INMP e la realizzazione della piattaforma web

A valle della valutazione del buon esito formativo, è stato approvato, con la deliberazione n. 14 del 19 gennaio 2024 adottata dall’INMP, il primo Elenco nazionale dell’INMP dei mediatori transculturali appositamente esperti in campo sanitario. L’Elenco MTS consta ad oggi di 150 mediatori, così come riportato nella tabella ufficiale.

Infine, è stata messa in produzione, nel mese di febbraio 2024, la piattaforma interattiva dedicata elencomediatori.inmp.it che, accessibile tramite SPID o CIE, permette al mediatore di candidarsi e al consultatore di filtrare la ricerca di mediatori/mediatrici esperti in base alle esigenze del territorio, differenziate per categorie di Regione/provincia, lingua, sesso, contesti lavorativi, target/setting di esperienza e tipologia di mansioni esercitate.