INMP_new

INMP

L’INMP – Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà – è un ente pubblico del Servizio Sanitario Nazionale, vigilato dal Ministero della Salute, istituito con l’art. 14, comma 2, del Decreto Legge 13.09.2012, n. 158, convertito con modificazioni dalla Legge 08.11.2012, n. 189, con le finalità di “limitare gli oneri per il Servizio Sanitario Nazionale per l’erogazione delle prestazioni in favore delle popolazioni immigrate” e il compito di “promuovere attività di assistenza, ricerca e formazione per la salute delle popolazioni migranti e di contrastare le malattie della povertà” (già sperimentazione gestionale – Decreto del Ministero della Salute 06.08.2007). 

L’Istituto è altresì:

Centro di riferimento della rete nazionale per le problematiche di assistenza in campo socio-sanitario legate alle popolazioni migranti e alla povertà;

Centro nazionale per la mediazione transculturale in campo sanitario;

Centro Collaboratore OMS per l’evidenza scientifica e il capacity building sulla salute dei migranti (dal 2019; ITA-114), con lo scopo di supportare la produzione di evidenze scientifiche e la promozione, nei Paesi membri dell’OMS, di competenze idonee a offrire risposte adeguate e sostenibili ai bisogni di salute delle popolazioni coinvolte.

La nostra Mission

La mission istituzionale è quella di promuovere l’equità nella salute, in termini di accesso alle cure e di assistenza sanitaria e socio-sanitaria appropriata e di alta qualità, soprattutto per le persone più a rischio di esclusione sociale, e lo fa sia attraverso attività correnti sia per mezzo di progetti specifici di intervento. Le attività promosse mirano principalmente a sviluppare e rendere fruibili – anche a Regioni e Province autonome – modelli innovativi di gestione e promozione della salute, basati su un approccio integrato, multidisciplinare e culturalmente sensibile.

Tale obiettivo viene perseguito quotidianamente attraverso:

Assistenza socio-sanitaria

Assistenza socio-sanitaria

L’assistenza rivolta a tutti i cittadini, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili della popolazione .
Ricerca

Ricerca

La ricerca negli ambiti dell’epidemiologia, della sanità pubblica, della clinica traslazionale, e dell’antropologia - sulla promozione della salute per le popolazioni fragili e migranti e per il contrasto delle malattie della povertà.
Formazione

Formazione

La realizzazione di programmi di formazione, ECM e non, e di educazione sanitaria.
Attività progettuali

Attività progettuali

L'implementazione di numerose attività progettuali, sia con finanziamenti istituzionali che esterni, aventi l'obiettivo di progettare/definire/sperimentare modelli gestionali di servizi sanitari specificamente orientati alla riduzione delle disuguaglianze nella salute e alle problematiche assistenziali delle popolazioni target.
Network

Network

La promozione e la gestione di un network di stakeholders italiani e internazionali.
Pagina_INMP
Candidati ed entra a far parte dell’Elenco
MTS di INMP.
Visualizza l’Elenco MTS e scopri centinaia
di candidati specializzati.